29 gennaio 2013

Bocconcini di Salmone al Sesamo


Ecco un'idea veloce veloce per preparare una cenetta sfiziosa e semplice. Mi sono innamorata di questi "piatti unici" durante alcuni soggiorni all'estero e ogni tanto mi piace riproporli alla famiglia. Questa volta ho voluto provare con il salmone, un pesce che in casa nostra mette d'accordo grandi e piccini.

Pochi ingredienti e grande risultato:

per ogni porzione

150 g di salmone tagliato a cubetti da 3 cm per lato circa
1 cucchiaio di salsa di soia
olio extra vergine d'oliva
zenzero fresco
semi di sesamo

1 patata cotta al vapore
rucola

Un'ora prima marinare il salmone nella salsa di soia, l'olio e lo zenzero grattato. Riporre in frigo fino al momento della cottura. Nel frattempo cuocere al vapore le patate ( o anche lessate) con tutta la buccia, non appena pronte togliere la pelle e tagliare a cubetti.

Scaldare ben bene una pentola antiaderente ( se siete attrezzati il wok è l'ideale) scolare i bocconcini di salmone e saltarli il padella velocemente, senza aggiungere altri grassi. Quando l'esterno dei bocconcini avrà cambiato colore passando da arancio a rosa cipria cospargere con una manciata generosa di sesamo, proseguire la cottura ancora per un minuto, non di più.

In un piatto disporre la rucola lavata e condita con poco olio, i bocconcini di salmone e i cubetti di patate. Completare con una spolverata di sale e un filo d'olio.

Nessun commento:

Posta un commento