1 febbraio 2013

Pasta e Ceci


Questo è uno dei sapori della mia infanzia quando trascorrevo intere giornati con i miei nonni e nonna spesso per il pranzo preparava gli spaghetti con i ceci. Un piatto povero della tradizione contadina ma pieno di sapore e senza dubbio salutare. Io l'ho personalizzato un po' cambiando il formato di pasta e aggiungendo un tocco speziato dato dal mix per gulash che ho trovato in una piccola drogheria in Alto Adige, trovo che il connubio tra queste spezie ed i legumi sia eccezionale anche se in realtà il gulash non è altro che uno spezzatino di carne di origine Ungherese molto diffuso in Austria e Alto Adige
 Procedimento ed ingredienti semplici

per 4 persone

  • 250 g di ceci lessati
  • 1 barattolo di polpa di pomodoro
  • 2 spicchi di aglio
  • salvia
  • 1 cucchiaino di spezie per gulash ( in sostituzione potete usare paprika, noce moscata, pepe e peperoncino)
  • 320 g di pasta corta
  • sale
  • olio
  • parmigiano

Far scaldare un po' d'olio con due spicchi di aglio, aggiungere la polpa di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua e far bollire dieci minuti circa. Aggiungere i ceci scolati dal loro liquido, la salvia e le spezie continuando la cottura altri dieci minut aggiungendo ancora un po' d'acqua al bisogno. Nel frattempo lessare la pasta e scolarla al dente finendo la cottura nel sugo di ceci ( sempre aggiungendo un pò d'acqua sempre al bisogno: in questo modo la pasta acquisterà maggior sapore. Servire cospargendo con abbondante parmigiano.



Nessun commento:

Posta un commento