31 gennaio 2013

Tortini Arancia Carote e Mandorle


Ho un difetto....uno dei tanti a dirla tutta..per anni ho appuntato ricette prese qua e la senza curarmi di chi ne fosse l'autore, mai e poi mai avrei pensato un giorno di entrare nel mondo web con un mio spazio e di pubblicare  i miei pasticci, il bon-ton della rete prevede che per ogni ricetta venga citata la fonte ma io non la conosco quindi ringrazio si d'ora chi mi è stato d'ispirazione.

29 gennaio 2013

Bocconcini di Salmone al Sesamo


Ecco un'idea veloce veloce per preparare una cenetta sfiziosa e semplice. Mi sono innamorata di questi "piatti unici" durante alcuni soggiorni all'estero e ogni tanto mi piace riproporli alla famiglia. Questa volta ho voluto provare con il salmone, un pesce che in casa nostra mette d'accordo grandi e piccini.

Rollè di arista carciofi e speck



Ecco un esperimento ben riuscito,tempo fa  avevo amici a cena e volevo fare qualcosa di un po' elaborato ma non troppo complicato quindi ho iniziato a pensare agli arrosti che prepara da sempre mia madre. Per l'abbinamento dei sapori mi sono affidata un po' ai miei gusti  ed il risultato è stato apprezzato da tutti. La comodità sta ne fatto che si può preparare tranquillamente prima, affettarlo e scaldarlo al momento di servire.

Lasagne Zucca Porcini e Zola



Il piatto della domenica per eccellenza è lei : sua maestà la lasagna! E' un piatto della tradizione che però si presta a tante varianti , diciamo che a volte può fare anche da svuota frigo. Io ho voluto provarla abbinando ingredienti come la zucca, i funghi porcini, zola , salsiccia...insomma un bel piatto ricco con i profumi dell'autunno!

Pane con pasta acida di farro (attiva)



La prima ricetta del blog non si scorda mai quindi ho pensato ad uno dei cibi che mette tutti d'accordo: il pane!!!. E' un cibo che compare sulle tavole di tutto il mondo anche se in forme e consistenze diverse tra loro. Il profumo del pane è il profumo di casa, il profumo dei racconti delle mie nonne...loro si che facevano il pane quello vero, con pasta di riporto e senza gli additivi che oggi le panetterie ci rifilano.

E' nato!!



Eccolo!! Finalmente è nato il mio blog, uno spazio tutto mio in cui posso condividere senza troppe pretese il mio piccolo saper fare. Era da tanto che questo progetto mi frullava per la testa poi tra mille impegni, dubbi e ripensamenti era sempre rimasto chiuso nel famoso cassetto dei desideri. E quale giorno migliore per aprirlo e condividerlo se non il giorno del mio compleanno??? Mi chiamo Silvia e oggi compio (sigh!) 35 anni, sono marchigiana e nella vita sono una mamma-moglie-figlia-nuora lavoratrice, il tempo libero è sempre poco ma spero di averne sempre abbastanza per far crescere questo piccolo spazio. Passate pure a trovarmi ogni volta che vorrete e se vi va lasciate pure un commento, ne sarò felice!