30 aprile 2013

Crumpets....ovvero come ti trasformo l'esubero di lievito madre!



 
Chi come me si prende cura di un lievito madre liquido saprà bene che non ci vuole niente a ritrovarsi quantità industriali di lievito in frigo, bastano pochi rinfreschi e si rischia di perdere il controllo. Sabato scorso mi è capitato proprio questo: avevo 1 kg di lievito madre e nonostante avessi impastato pizza, pane e brioche ne avevo ancora un bel po' da utilizzare e pensa che ti ripensa mi sono venute in mente delle frittelle viste fare il tv la sera prima da Gordon Ramsey.

29 aprile 2013

Crumble Muffins allo sciroppo d'acero



Buoni ,morbidi, croccanti ed anche salutari! Mi sembra che non servano altre parole per invitarvi a provare questi muffins , adatti per la colazione o per un break pomeridiano magari accompagnati dalla tisana che più vi piace.

23 aprile 2013

Focaccia Soffice allo Yogurt Greco


Avete anche voi un vasetto di yogurt greco che vaga da un ripiano all'altro del vostro frigorifero, stanchi di mangiarlo a colazione? Beh a  primo colpo verrebbe da pensare di usarlo, che ne so, per un dolce oppure per una salsina d'accompagnamento  poi magari scopri girando pigramente su internet che invece può essere usato per fare una focaccia così con un impeto di curiosità ti ritrovi ad impastare e a sfornare una focaccia soffice soffice che si scioglie in bocca e che si conserva anche per diversi giorni.

9 aprile 2013

Spatzle


Lo so, lo so non è una ricetta molto primaverile da presentare quasi a metà aprile ma infondo ad affacciarsi dalla finestra non si capisce bene in che stagione siamo...esce un po' di sole e fa caldo, passa una nuvola e la temperatura crolla, pazienza prima o poi arriverà il bel tempo, io intanto, complice il fatto che mio marito in questi giorni si trova in germania per lavoro mi sono concessa un piatto di origine appunto tedesco-austriaco-alto atesino che mangio sempre volentieri ogni volta che vado ( anche in estate quindi non siamo poi così fuori stagione!)
Ancora si trovano gli spinaci quindi ho optato per la versione in verde ma sono molto versatili nella preparazione infatti sono molto buoni anche naturali oppure alla zucca, sono anche un metodo furbo per far mangiare le verdure ai bambini, il mio ad esempio li adora.

1 aprile 2013

Merendine Home Made: i Flauti....o quasi


 
 
Da un po' mi sto appassionando alla riproduzione di merendine famose che solitamente si trovano negli scaffali del supermercato, il motivo è che primo vorrei evitare fin quando sarà possibile che mio figlio trangugi tutti quegli intrugli dal nome incomprensibile che vengono usati per la preparazione dei prodotti confezionati, il secondo è che mi piace impastare, pasticciare e compagnia bella quindi quando posso mi cimento......spero solo di non finire con il parlare con una gallina!!