31 ottobre 2013

Zuppa di Lenticchie e Frutti di Mare



Per tutto il mondo oggi è Halloween ma una volta per noi Italiani era semplicemente la vigilia dei due giorni dedicati alla commemorazione di Santi e Defunti poi sono arrivati i cugini a stelle e strisce e questa festa che non ha niente a che fare con noi ( ma neanche con loro visto che è di origine Irlandese) ha preso il sopravvento. Purtroppo ci facciamo influenzare parecchio da tutto quello che arriva da oltre oceano, tutto quello che viene da lì è "cool", per carità ci sono stata negli Usa e ci tornerei , a casa anche io ho la mia Jack O' Lantern però amo la tradizione quindi come da tradizione dalla mia famiglia il 31 ottobre è giorno di vigilia quindi si mangia di magro....legumi e pesce...un signor magro lo definirei!

24 ottobre 2013

Pizza con cornicione farcito



Beh questa più che una ricetta per la realizzazione di una base per pizza è piuttosto un modo diverso di farcirla , visto che il week end si avvicina e a casa mia sabato sera = pizza ho pensato di condividerla.
L'ho vista fare anni fa in tv, non mi ricordo se da Antonino Esposito, mi piaceva l'idea di riempire quella parte di impasto che in tanti scartano mangiando solo il centro...e pensare che invece io adoro il cornicione della pizza!!!

13 ottobre 2013

Stanghette alla Birra


Adoro l'Alto Adige, chi mi conosce lo sa bene, in estate o in inverno, è in assoluto il posto ideale per rilassarsi e ricaricare le batterie .... paesaggi mozzafiato, aria buona, gente cordiale e ottima cucina...credo che non si possa chiedere altro!!
Ogni volta che riesco ad andare i miei souvenir preferiti sono principalmente culinari, lì si trovano ottime farine e prodotti particolari da testare poi a casa come ad esempio il brotklee, un'erba/spezia spesso usata nei pani altoatesini e che conto di testare presto.
Tra le varie cose prese la scorsa estate c'era un piccolo libricino dedicato al pane, il libro si intitola appunto "Il pane delle Dolomiti" scritto da Richard Ploner e queste stanghette sono tratte da lì.

11 ottobre 2013

Girelle di Finta Sfoglia



Questa ricetta gira da un po' in rete, riveduta e corretta è passata in molte mani, io forse l'avevo anche vista ma la mia vocina interna mi diceva " chi tu la sfoglia? naaaaa...se ti serve la prendi al banco frigo" poi un giorno alla ricerca di ispirazione per la preparazione del buffet di compleanno di mio figlio chiedo consiglio al fantastico gruppo e nel giro di poco fioccano diverse idee..."ok" penso io, ho poco tempo e per la realizzazione ricorrerò alle basi pronte, lo scrivo ed immediatamente come il paladino del lievitato arriva Fort che mi fa ritornare sulla retta via indicandomi ricette rapide e facili per realizzare da sola le basi per le varie preparazioni. 
Mi dice "prova la rosticceria di Cristina ( fantastica per preparazioni dolci o salate,a breve le foto) e per la sfoglia prova assolutamente quella di Adriano, un sapore delicato, non burroso , facile da realizzare e se ti avanza la conservi nel freezer così all'occorrenza ce l'hai bella che pronta".

"Ok provo" e fu così che decisi mai più sfoglia pronta del banco frigo!

1 ottobre 2013

Spaghetti del Pescatore


Una ricetta veloce veloce come il mio passaggio sul blog che ultimamente ho trascurato e non poco ma per impegni vari il tempo di pasticciare, fotografare, editare, scrivere e pubblicare manca. Spero che con l'arrivo del freddo ed il maggior tempo passato in casa arriverà anche la possibilità di sperimentare magari solo una parte delle tante ricette che in questa pausa ho raccolto...ricette trovate sul web, ricette scritte, ricette raccontante dalle tante persone con le quali sono stata a contatto ultimamente.

Nell'attesa di riordinare il tutto godetevi questi spaghetti raccontati da un signore che per tanti anni ha fatto il pescatore, è una ricetta semplicissima che può sembrare banale ma se fatta con i giusti trucchetti si rivelerà un piatto dal profumo di mare sorprendente...e in più è anche low cost!