19 novembre 2013

I Saccottini...del mio mulino!



No non ce l'ho con Banderas e tanto meno con la sua gallina ma a me piace sperimentare tentando di ricreare in casa i prodotti che la grande distribuzione ci offre. Questa volta è toccato ai saccottini.
Un giorno al supermercato mi fermo ad osservare la confezione, da piccola ricordo che i saccottini non avevano quelle striature nere di cacao e come un fulmine a ciel sereno mi vengono in mente loro.

Ok è facile penso, basta cambiare la forma in fase di formatura però ero curiosa di provare la tanto famosa ricetta dei croissant di Paoletta e mi sono detta: unisco le ricette!

6 novembre 2013

Ciambelle e Biscotti di Mosto



Questo è senza dubbio uno di quei sapori che mi fa tornare indietro con i ricordi, il ricordo dei nonni, del tanto atteso momento della vendemmia e poi il ricordo delle nonne con le mani in pasta intente a non sprecare neanche un goccio quel liquido giallo/marroncino che stava dentro a dei boccioni enormi....ai miei occhi da bambina sembrava una cosa molto preziosa.
Nella mia famiglia non esiste una ricetta scritta, ogni volta che ho cercato di capire la ricetta da mia nonna la riposta era: " semplice la sera metti il lievito" si nonna va bè ma dove lo devo mettere 'sto lievito?? " in una ciotola con acqua e farina" ok e quanta acqua e farina? " quella che basta!" ...e da lì ho capito che una versione pesata non l'avrei mai avuta.