11 febbraio 2014

Gamberoni Thai al Curry e Latte di Cocco



E anche San Valentino è ormai alle porte, basta guardarsi in giro per vedere un fiorir di cuori da tutte le parti. Lo ammetto, non sono mai stata una fan di questa giornata, o meglio di tutte quelle feste comandate in cui è "uso" fare qualcosa come regalare una rosa o uscire per una cenetta romantica.
La cenetta a me piace prepararla con tutta tranquillità in casa magari osando qualcosa di diverso un po' fuori dai soliti sapori, una bottiglia di buon vino, quattro chiacchiere in relax ed uno gnomo di cinque anni e mezzo che continua ad accendere e spegnere l'immancabile candela a centro tavola.
Ecco a chi come me ama la versione casalinga di San Valentino ed è curioso di provare sapori provenienti dall'altra parte del mondo suggerisco di provare questa ricettina facile, veloce , d'effetto e perchè no anche afrodisiaca.

Per realizzarla serviranno pochi ingredienti ormai reperibili anche nei supermercati più forniti oppure nei negozi di alimenti etnici.....ovviamente dei bei gamberoni!!


Per due persone :

15 gamberoni
1 lattina da 300g di latte di cocco
1 cucchiaio di curry verde in pasta
1 cipollotto fresco
2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
lemon grass
1 cucchiaio di salsa di pesce oppure salsa di soia ( entrambe servono conferire sapidità al piatto)
coriandolo fresco ( in mancanza del prezzemolo)

per accompagnare
100 g di riso venere
1 cucchiaino di buccia grattugiata di lime

Come prima cosa, visto che di solito richiede più tempo , cuocere il riso venere nella modalità indicata dalla confezione,scolare e condire con olio e il lime.

Pulire i gamberoni eliminando il filamento nero e saltarli per pochi istanti nel wok bello caldo con un filo di olio ( ideali sarebbero oli leggeri come quello di riso o di sesamo ma io ho utilizzato l'extra vergine di oliva), recuperarli mettendoli in un piatto a parte.

Nel wok aggiungere altro olio, imbiondire il cipollotto insieme allo  zenzero fresco e il curry, versare la lattina di latte di cocco, la salsa di pesce  che donerà sapidità al piatto e il lemon grass tritato sottilmente( era la prima volta che lo utilizzavo quindi ne ho messo pochissimo), abbassare la fiamma far addensare leggermente poi unire i gamberoni, basteranno pochissimi minuti, giusto il tempo che tornino caldi, una cottura prolungata del gambero lo renderebbe gommoso.

Servire  in accompagnamento al riso venere, con un trito di coriandolo fresco.

Buon appetito e Buon San Valentino!!!






Nessun commento:

Posta un commento