29 gennaio 2014

Torta Tiramisù ...e Buon Compleanno!



Buon Compleanno Blog!!! E'  passato un anno da quando ho premuto il tasto "pubblica" per la prima volta e da allora tante cose sono cambiate. Occuparmi di questo piccolo e modesto spazio mi ha portato a conoscere tante belle persone appassionate di cucina e non, mi ha fatto capire che avevo tanto da imparare e pian piano lo sto facendo, ho scoperto una passione per i lievitati e per la fotografia che mi hanno portato a fare spese un po' pazze. A volte mi sono detta "ma perchè? ma chi me lo fa fare? io non sono all'altezza" poi puntualmente è arrivato  il commento o il messaggio che ti tira su il morale e dopo  una rapida sbirciata alle statistiche che mi informano dei 10.518 occhietti curiosi sono passati qui mi dico ma si, vado avanti, in fondo l'ho aperto senza pretese e quindi vada come vada sarà un successo.
Avrei potuto o forse dovuto gestirlo in modo diverso, non avrei dovuto abbandonarlo per lunghi periodi, diciamo che il primo anno è stato di rodaggio e tante nuove idee sono già lì pronte per il nuovo anno.

23 gennaio 2014

Strudel Pere Cioccolato ed Amaretti



Penso che ormai si sia capito il mio amore verso l'Alto Adige e la sua cucina, non che noi nelle Marche siamo da meno ma ogni tanto è così bello cambiare aria e menù.
Questa volta ho provato a rivisitare una delle ricette principe della cucina alto atesina ovvero sua maestà lo Strudel. Anche per lui le scuole di pensiero sono diverse: nella zona del Trentino è fatto con pasta chiamata appunto "strudel" ovvero una pasta tirata sottilissima fatta con acqua,uova, olio e farina poi man mano che si sale verso il confine questa viene sostituita dalla pasta frolla.....e se proprio devo scegliere voto per la seconda!

16 gennaio 2014

Crema di Zucca con Cavolo Nero Croccante


Da dove si ricomincia dopo quasi due mesi di assenza??? Beh prima di tutto dagli Auguri di Buon Anno!!
Il Natale nel blog non è praticamente esistito, mille impegni , cento cose da fare, problemini da risolvere e poi una bella pausa in montagna con gli amici per ricaricare le batterie hanno lasciato nell'abbandono totale il mio angoletto web....ma io non amo definirmi una food blogger, le food blogger vere sono altre, io sono una food blogger a tempo perso mettiamola così!
Comunque se nel blog non c'è stata traccia delle festività appena trascorse sulla bilancia si sono viste e come allora si riparte con una cosuccia light ma saporita e per niente banale che va a dare man forte ai tanti buoni propositi per il nuovo anno.