24 marzo 2014

Mug Cake Yogurt & Mirtilli



E' la moda del momento, impazza su tutti i blog, dall'altra parte dell'oceano è da un bel po' che gira e io non potevo mica non provarlo? Lo ammetto ero titubante, ma come si può ottenere un dolcetto profumato e soffice in 5 minuti?  Ebbene si è possibile , mi è piaciuto talmente tanto che lo proverò di sicuro in diverse varianti.
E' un dolce che ci vuole più tempo a dirlo che a farlo, adattissimo per tutti gli attacchi di coccola dolce improvvisa o per ospiti dell'ultimo minuto!
Vi servirà una ciotola, una tazza ed un forno a microonde!

11 marzo 2014

Focaccia Soffice di Renato Bosco


Non so quante volte ho addentato la focaccia soffice della panetteria chiedendomi " ma come la fanno?" . Una mollica sottile e stretta, una crosta praticamente inesistente e la scioglievolezza che si prova al primo morso. Ho provato tante volte a farla, ormai era diventata una sfida con me stessa soprattutto dopo che ad ogni tentativo il mio gnomo di quasi sei anni puntualmente sottolineava che quella della panetteria era più soffice...
Ho provato tante belle ricette, tutte ottime ma non davano il risultato che stavo aspettando....ho fatto tentativi con la patata nell'impasto, con lo yogurt, con la lecitina .....mi chiedevo sempre quale fosse il reale segreto per ottenere una focaccia del genere poi un giorno accendo la tv e vedo per la prima volta Renato Bosco intento nella preparazione della focaccia , croccante in quel caso, che con due parole di ma la risposta che cercavo: 
alta idratazione = focaccia croccante
bassa idratazione = focaccia soffice

E io che pensavo che ci fosse chi sa quale barbatrucco, è proprio vero che ho ancora tanto da imparare e tante volte la risposta sta proprio nelle cose più banali.
Qualche giorno dopo vedo la ricetta della versione soffice sul blog di Donatella e alla prima occasione ho subito provato!

5 marzo 2014

Torta Ricotta e Arancia


Questa torta rientra senz'altro nella top five stilata dalle mie papille in materia di torte da colazione o da credenza. Una di quelle torte dalla consistenza un po' umida che si scioglie in bocca , profumata e ricca ma allo stesso tempo priva di grassi......che altro dire per convincervi a provarla?