1 febbraio 2016

Insalata Invernale


Dopo tanto tanto tempo finalmente una ricettina veloce veloce e facile facile riesco finalmente a metterla, i giorni passano e gli impegni aumentano, mi servono giornate da 48 ore ma la voglia di tornare qui è sempre tanta, comunque grazie mille agli occhietti curiosi che passano nonostante le mie lunghe assenze.
Non so voi ma io non avevo mai mangiato cavolfiore crudo, io onestamente no ! La felice scoperta fatta grazie ad una insalatona preparata in montagna dalla mia amica di sempre...e luce fu!
In un mese l'ho fatta, rifatta e rifatta ancora non so quante volte, ho provato vari abbinamenti e questo è sicuramente il mio preferito, arricchito dalla piacevole nota asprigna del Komquat , un'agrume poco conosciuto da noi , ricco di oli essenziali , da mangiare così, intero, vi assicuro che uno tira l'altro.

Bene ecco i pochi e semplici ingredienti per questa insalata coloratissima, non ci sono dosi, date ascolto alla vostra fame:

  • Cavolfiore verde
  • Radicchio rosso rotondo
  • Komquat
  • Mandorle a scaglie leggermente tostate
  • Olio
  • Sale
  • Umeboshi ( aceto di prugne)

La preparazione è elementare, lavare e mondare la verdura tagliandola a piccoli pezzi.
Preparare un'emulsione con un cucchiaio di olio ( la dose " a testa") con un cucchiaino di Umeboshi ( facilmente reperibile nei negozi di alimentazione naturale) e un pizzico di sale.
Condire le verdure con l'emulsione, aggiungere le mandorle tostate ed i Komquat tagliati a piccoli spicchi.

Facile , veloce e gustosa!!! La proverete vero???
 

3 commenti:

  1. veloce, salutare ma molto buona. Tanto con questo caldo possiamo abbandonare i brasati ed iniziare con le ricette primaverili...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola per essere passata! si decisamente questo strano inverno non fa venir voglia per niente di zuppe e minestre, meglio una bella insalata colorata ;)

      Elimina
  2. Insalata davvero interessante!Nemmeno io avevo mai mangiato il cavolfiore crudo...
    sono una tua nuova lettrice, se ti va unisciti al mio blog http://recensionismart.blogspot.it/

    RispondiElimina