11 febbraio 2016

Pancake alla Zucca


Avrei voluto pubblicare questi squisiti Pancakes per Pancake Tuesday ma non ci sono riuscita, ultimamente è tutto un corri corri.
Il bello di queste soffici e gustosissime frittelle è che sono prive di lattosio quindi molto buone e salutari, adatte anche ad intolleranti.

La ricetta l'ho presa girovagando in rete tempo fa, credo su un blog americano, mi dispiace solo non aver annotato quale.
La ricetta è originale, io l'ho fatta utilizzando le cups come unità di misura, ormai sono reperibili ovunque anche da noi,spero di riuscire a risalire alla fonte per poter ringraziare l'autore/autrice.


Ecco gli ingredienti:
  • 1 tazza di farina integrale ( io ho usato la Uniqua Rossa)
  • 2 cucchiaini di cremor tartaro
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1/4 di cucchiaino di zenzero grattugiato
  • 1/2 tazza di purea di zucca
  • 1 cucchiaio di sciroppo d'acero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 3/4 di tazza di latte di mandorla
  • 1/3 di gocce di cioccolato
Olio di girasole

Avvolgere la zucca nella carta stagnola e cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti ( io ho cotto circa 250g da crudo con la buccia ma poi ne è avanzata un po')

Una volta cotta prelevare la polpa con un cucchiaio, unirla a tutti gli ingredienti umidi quindi l'uovo, lo sciroppo d'acero, il latte di mandorla.

In un'altra ciotola unire tutti gli ingredienti secchi , mescolare velocemente ed unirli agli ingredienti umidi mescolando velocemente. Aggiungere le gocce di cioccolato

Scaldare una padella antiaderente , versare un filo di olio di girasole e strofinare con carta da cucina.

Versare il quantitativo di 1/4 di tazza nella padella, cuocere circa due minuti fino a quando si creeranno delle bolle sulla superfice, girare con una spatola e cuocere altri due minuti.

Continuare così per ogni frittella.

Servire con dello sciroppo di acero.





Nessun commento:

Posta un commento